Hot

A’ Design Awards & Competition – Early Call for Entries

No ad for you

Come ogni anno, torna anche quest’anno l’A’ Design Awards & Competition, uno dei più prestigiosi contest internazionali che celebrano il design in tutte le sue forme. La competizione, con oltre 100 categorie, promuove e celebra moltissimi settori creativi del design a livello mondiale.

Il premio, nel riunire insieme designer, aziende, pubblico e stampa, vuole fornire una piattaforma equa, etica e competitiva per aziende, designer e innovatori di tutti i settori. Se anche tu vuoi partecipare al contest con il tuo progetto, puoi farlo registrandoti qui.

Cornnie Corner Seating by Wen-Hsin Tu

Memoria Chair by Sergio Sesmero

Le categorie del premio

L’A’ Design Awards & Competition offre al pubblico la possibilità di inserire i propri progetti in 7 macro categorie. La macro categoria Good Industrial Design comprende il Lighting Product and Projects Design e il Furniture, Decorative items and Homeware Design di cui fanno parte il design di sedie, tavoli, mobili e molto altro. Nella categoria Good Industrial Design troviamo, inoltre, anche i progetti sull’Abbigliamento di Sicurezza e Dpi (abbigliamento ad alta visibilità, protezione antincendio o dal freddo, caschi e altro) e sull’Arredo Urbano (panchine, barriere stradali, posteggi taxi e altro).

Tra le altre macro categorie troviamo la Good Architectural Design che include: Architettura, Progettazione Edilizia e Struttura (residenze, scuole, hotel, ponti e altro), Urbanistica e Progettazione Urbana (urbanistica, zonizzazione, Smart City Systems e altro), Interior Space and Exhibition (bar, ristoranti, hotel, negozi, centri congressi e altro) e Pianificazione del Paesaggio e Garden Design.

La categoria Good Product Design raccoglie i progetti riguardanti, tra gli altri, il design del cibo, del beauty e dei prodotti per animali. La categoria Good Communication Design include il packaging design, l’interface and interaction design, la grafica e la visual communication, la fotografia, la musica, la letteratura e il web design. La Good Service Design comprende tutte quelle attività di pianificazione e organizzazione dell’infrastruttura, della comunicazione e dei componenti materiali dei prodotti non tangibili come i servizi. Infine, la categoria Good Fashion Design include il design di abbigliamento e accessori.

Ogni settore creativo ha la sua specifica categoria di competizione e, al tempo stesso, è inserito all’interno dell’A’ Design Award & Competition, in modo da raggiungere il più ampio pubblico possibile. Per scoprire nel dettaglio tutte le oltre 100 categorie di design previste nel contest visita la pagina dedicata.

Mob Clock by Nazanin Saranjampour, Parisa Gheisari, Shahrzad Salehi and Kamran Rahmani

Bumpy Vase by Sini Majuri

Pepsi Chinas People Daily New Media Beverage by PepsiCo Design and Innovation

Qualità, ricerca e sostenibilità

Lo scopo del contest di design A’ Design Awards & Competition è quello di spingere i designer, le aziende e i brand di tutto il mondo a creare prodotti di alta qualità e progetti che portino benefici concreti alla società.

Il design industriale, una delle principali categoria, è orientato all’uso dell’arte e della scienza applicata per migliorare l’estetica, l’ergonomia, la funzionalità e l’usabilità di un prodotto. Un buon design industriale rende felici le persone (aumenta l’utilità percepita) e comporta meno problemi. In altre parole, un buon design è più sicuro da usare, non inquina, ha un aspetto più bello o dura abbastanza a lungo da formare un legame emotivo tra i suoi consumatori. Alla luce di tutte queste intuizioni, il ruolo del design industriale – e del design in generale – per la società è di grande importanza e il ruolo di un designer è, infatti, il “progresso della società”, piuttosto che la “creazione di valore commerciale”.

Allo stesso modo, un buon fashion design deve essere socialmente reattivo, utilizzare materiali e tessuti che siano friendly non solo per la pelle umana, ma anche per l’ambiente nel suo insieme.

Living The Noom Housing by Sanzpont Arquitectura

White Mountain Club House by Kris Lin

The Smell of Book Sales Office by YLH Design

The Growth Curve Deformable Clothing by Haiwei Wang

I premi dell’A’ Design Awards

I vincitori dei premi A’ Design Awards & Competition godono di molteplici benefici che garantiscono ai designer ampia visibilità a livello internazionale. I vincitori, infatti, sono inseriti nel World Design Ranking, la classifica dei migliori designer di cui abbiamo parlato qui. I progetti vincenti ricevono un’ampia copertura sulla stampa, sui magazines e sui blog di settore di tutto il mondo. Ai vincitori dell’edizione professionale dell’A’Design Award & Competition viene anche offerta l’opportunità di esporre gratuitamente le loro opere fisiche, mentre ai partecipanti dell’edizione digitale viene solitamente fornito un videowall, uno schermo condiviso, che mostra il loro lavoro.

Inoltre, il premio riserva ai designer uno speciale kit che comprende il trofeo del premio, l’attestato di partecipazione, il catalogo e un certificato di eccellenza per il proprio lavoro. Non mancano, infine, diversi servizi di marketing e PR volti a promuovere il loro lavoro e a farlo conoscere a un pubblico specifico che si occupa di design a tutti i livelli. Scopri tutti i benefits qui.

Obj01 Lamp by Manu Bano

Zhenlong Mansion Sales Office by YLH Design

ShuiFa-White Marble in the Wilderness Property Exhibition Centre by Qun Wen

Zhongshuge Bookshop by Xiang Li

La giuria del premio

I progetti in concorso saranno mostrati, oltre che a un grande pubblico a livello globale, a una giuria composta da importanti esperti che operano nel settore. La giuria di quest’anno è infatti composta da 211 membri tra designer di spicco, accademici, studiosi, professori, imprenditori, giornalisti ed editori provenienti da tutto il mondo. La giuria ha l’arduo compito di trasformare le intuizioni e le idee partecipanti in forma di voti, feedback e suggerimenti. Per tale ragione, oltre a fornire una valutazione equa, la giuria fornisce anche la base di conoscenza e gli approfondimenti per valutare le candidature presentate. Il fondamento di qualsiasi premio dedicato al buon design è avere una giuria forte ed esperta e per questo il premio A’ Design Awards si colloca tra i più prestigiosi contest internazionali di design.

Epic Fail Photographic Series by Greg Barth

Madame Butterfly Posters by Liudmila Shurygina

Moment Sculpture by Derya Geylani Vurusan

Se anche tu vuoi partecipare al prestigioso contest con il tuo progetto, puoi registrarti qui. Ricorda che per questa Early Application hai tempo fino al 30 giugno! I risultati saranno annunciati al pubblico l’1 maggio 2022. Se, invece, vuoi conoscere tutte le informazioni sul contest A’ Design Awards & Competition puoi visitare la sezione “What is Design Award” oppure il sito principale.