Hot

Mobili ispirati alla calligrafia giapponese by SABA

Lo studio di design architettonico SABI by Sabina Blasiotti ha ideato una collezione di mobili da salotto chiamata Characters. Gli arredi d’interno neri disegnati da Sabina Blasiotti si ispirano alla calligrafia giapponese. La collezione Characters è composta da sedie, un tavolo, un tavolino, una credenza, una libreria e un divano. Inoltre, comprende specchi, lampade, cornici e vasi. Tranne le lampade e lo specchio, ogni pezzo è realizzato in legno di cedro intagliato e bruciato.

Le lampade e lo specchio, infatti, oltre al legno di cedro, includono metalli aggiuntivi per sostenere i paralumi delle piantane e per rifinire lo specchio.

Una lavorazione del legno per ricordare i caratteri a inchiostro

Il legno di cedro è stato scolpito per conferire ai mobili forme curvilinee e silhouette sinuose. Per ottenere questo aspetto il legno è stato bruciato in superficie per ottenere uno strato superficiale di carbonio. La finitura bruciata dona al mobile un aspetto nero, che ricorda proprio i caratteri a inchiostro nero della calligrafia. Lo studio di architettura SABI è anche particolarmente attento alla sostenibilità dei suoi prodotti. Questa particolare lavorazione del legno, infatti, consente una conservazione più sostenibile del legno rispetto agli oli e alle vernici.

Lo scambio tra creazione e creatore

La collezione di mobili Characters è stata realizzate grazie all’auto-espressione di lavoratori specializzati nella lavorazione del legno. Con un’esecuzione fluida e sfruttando gli strumenti per l’intaglio del legno, ogni figura specializzata può esprimere visibilmente, attraverso la creazione, il proprio temperamento. E così prendono forma queste meravigliose sculture su misura.

Lo studio di design SABI offre al design di interni un approccio gentile alla creazione degli oggetti di arredo. Da una parte, infatti, il mobile prende forma grazie al lavoro specializzato del suo creatore, che, in cambio, riceve l’opportunità di esprimersi. Un aspetto molto importante per la creatrice Sabina Blasiotti che dichiara:

The embodiment of self-expression in design and architecture is very important to me. / L’incarnazione dell’espressione di sé nel design e nell’architettura è molto importante per me.

Come nascono i mobili ispirati alla calligrafia giapponese

I’ve always been fascinated by Japanese calligraphy as an exhibition of the calligrapher at a moment of time producing artistic pieces that look alive. / Sono sempre stata affascinata dalla calligrafia giapponese come esibizione del calligrafo in un momento che produce pezzi artistici che sembrano vivi.

Proprio come una calligrafa, Sabina Blasiotti concepisce la collezione come un’espressione personale. Inizialmente, infatti, è stata prodotta una serie di schizzi veloci che poi sono stati ulteriormente modificati e corretti. Questo metodo ha concesso ai mobili concepiti da Blasiotti di poter mostrare la loro personalità, così come le loro imperfezioni.

Se è vero che i mobili possono mostrare una loro personalità, allora è vero anche che possono portare vita ed espressione all’interno degli spazi abitativi. Nella visione e creazione di Blasiotti, di conseguenza, i mobili sono dei veri e propri “personaggi” (“characters”) che sembrano avere una loro vita consapevole. Gli arredi di design progettati da SABA sono a a lei famigliari ma al tempo stesso anche estranei.

Arredi imprevedibili che cambiano continuamente

Gli arredi di SABI cambiano continuamente e rivelano silhouette ineffabili mentre ci si muove nello spazio o si ruota intorno a loro. La credenza, il tavolo, le sedie, le lampade e tutti gli altri componenti d’arredo sono quindi oggetti imprevedibili perché giocano con la luce e le ombre attraverso i giorni e le stagioni.

Sabina Blasiotti descrive la collezione per salotti come una collezione a tutto tondo e sfaccettata. Un mobilio che si adatta a una serie di ambienti: dai salotti privati ai negozi, agli uffici e ai locali dell’ospitalità. Ogni “personaggio” della serie è destinato a stare da solo, ma anche a essere combinato con i pezzi di altre collezioni per creare composizioni spaziali più ampie.

SABI: studio sull’incarnazione fisica del tempo

SABI è uno studio di architettura e design transdisciplinare con sede a Londra e operante a livello internazionale. Con il progetto Characters lo studio vuole mostrare la sua estetica, i suoi interessi e i suoi obiettivi nel modo più genuino e intuitivo possibile.

Lo Studio SABI by Sabina Blasiotti si occupa di estetica, ruggine e dell’incarnazione fisica del tempo. Lo studio si preoccupa profondamente del messaggio che i progetti o i prodotti veicolano fisicamente. Il lavoro di SABI si concentra sulla bellezza critica e sulla narrazione e vuole valorizzare l’individualità del cliente, del sito e del materiale per produrre progetti che mostrino e incoraggino il carattere. Questo approccio garantisce quindi per ogni progetto la stessa cura, indipendentemente dalla scala, dalla tipologia o dal luogo.

Il lavoro di Sabina Blasiotti ha prodotto opere di design che hanno ricevuto diversi premi internazionali e pubblicazioni. Da Architizer, Azure Magazine, Archisource, RIBA e altri. Le illustrazioni di Sabina, inoltre, sono state esposte alla Royal Academy, al Soane Museum, alla Biennale di Venezia, al RIBA HQ e in altre sedi.