Torniamo anche quest’anno a parlare della classifica internazionale dei vincitori dell’A’ Design Award & Competitions: il World Design Rankings (WDR)! Il WDR sta al design come le Olimpiadi stanno allo sport. L’ente ha aggiornato la sua classifica includendo i nuovi vincitori del 2022, mettendo sempre al centro il design in tutte le sue forme. Per presentarvi il WDR abbiamo selezionato alcuni dei migliori progetti di articoli da cucina vincitori del premio. Se vuoi vedere i progetti in classifica dell’anno scorso guarda il World Design Rankings 2020-2021.
Il World Design Rankings è, quindi, un appuntamento tanto atteso e una preziosa occasione per fare il punto della situazione sul design a livello internazionale. Le classifiche, infatti, forniscono moltissimi dati e approfondimenti a economisti e giornalisti sullo stato dell’arte nell’industria del design nel periodo che va dal 2010 al 2023. Per questa ragione, visitando il sito del WDR possiamo vedere un’istantanea delle potenzialità progettuali dei paesi di tutto il mondo. Una fotografia che evidenza anche i punti di forza creativi del design, i suoi punti deboli e le opportunità disponibili nei vari settori legati al design.
Spyker Trivet by Prompong Hakk
Eva Fruit Tree by Simon Colabufalo
Entriamo in cucina con il WDR
Per presentarvi la classifica WDR abbiamo selezionato alcuni dei migliori progetti vincitori del premio nella categoria Bakeware, Tableware, Drinkware and Cookware Design. Stiamo parlando della categoria in cui concorrono gli articoli da forno, da tavola, da bere e da cucina in generale. Posate, bicchieri, ceramiche, servizi da tè, tazze da caffè, set da cucina e tanto altro ancora.
Il WDR raccoglie i migliori designer di stoviglie del mondo, classificati in base al numero di premi di design vinti da ciascun designer, in tutto il mondo.
Oli Olive Bowl by Miguel Pinto Félix
FinaMill Smart Kitchen Mill by Alex Liu
Urchin Table CruetCondiment Set by Clive Bullivant
Una classifica per nazionalità
Durante l’anno l’A’ Design Awards & Competitions assegna i premi – in platino, oro, argento, bronzo e ferro – ai vincitori delle diverse categorie. Anche quest’anno il WDR ha aggiornato la classifica delle nazioni che hanno accumulato più premi. In particolare, i designer premiati vengono divisi per nazionalità e, in tal modo, concorrono a far aumentare il punteggio della propria nazione, come si vede nella tabella.
La classifica del World Design Rankings 2021-2022
Nella nuova classifica 2021-2022 i paesi nella Top 10 non sono cambiati di molto. Tra i design più premiati al mondo troviamo, in ordine, Cina, Stati Uniti, Giappone, Italia, Hong Kong, Gran Bretagna, Taiwan, Turchia e Germania. A conclusione della classifica troviamo la new entry del Portogallo che subentra al posto dell’Australia – in decima posizione lo scorso anno.
Soytun Tableware for raw fish by Carlos Jimenez Perez & Pilar Balsalobre
Riposo Coffee Set by Mikhail Chistiakov
Cortina Kettle by Jungjoon Hwang
Turkish Coffe Cup Table Ware by Gungor Guner
Seasons Functional kitchen and serving ware by Nao Tamura
Il World Design Rankings è promosso dal prestigioso A’Design Award che, ogni anno, premia i migliori progetti in oltre 100 categorie del mondo del design. Tra queste troviamo: design del prodotto, design industriale, web design, architettura, fashion, interior, fotografia, illustrazione, musica, ecc.
Wavy Tea set by Patricia Sheung Ying Wong
Íris Butter dish by João Faria Concept
EVA tea set Teapot and teacups by Maia Ming Fong
Come sempre al concorso di design vengono accettati prototipi così come prodotti finiti di designer professionisti e giovani, studi di design e produttori orientati al design in tutto il mondo.
Vincere l’A’ Award è un certificato di eccellenza per i designer, un’importante pietra miliare nella propria carriera. Se anche tu vuoi partecipare al prestigioso contest di design A’ Design Award & Competition, puoi farlo iscrivendoti qui!