Design

I migliori design del mondo: il World Design Rankings

No ad for you

Anche quest’anno il World Design Rankings (WDR) ha pubblicato la classifica internazionale dei vincitori dell’A’ Design Award & Competitions. Il WDR sta al design come le Olimpiadi stanno allo sport. Queste classifiche raccolgono tutti i vincitori del prestigioso contest mettendo sempre al centro il design in tutte le sue forme. È, quindi, un appuntamento tanto atteso e una preziosa occasione per fare il punto della situazione sul design a livello internazionale. Le classifiche, infatti, forniscono moltissimi dati e approfondimenti a economisti e giornalisti sullo stato dell’arte nell’industria del design. Per questa ragione, visitando il sito del WDR possiamo vedere un’istantanea delle potenzialità progettuali dei paesi di tutto il mondo. Una fotografia che evidenza i punti di forza creativi del design, i suoi punti deboli e le opportunità disponibili nei vari settori.

L’obiettivo finale del World Design Rankings è diffondere la cultura del design a livello globale ed evidenziare il buon design. Durante l’anno l’A’ Design Award & Competitions premia i migliori designer provenienti da ogni parte del mondo. Il contest permette di assegnare premi in base alla qualità del progetto e a tanti altri fattori che rispettano la categoria in cui si concorre. Come, per esempio, i criteri di valutazione usati nella categoria grafica, illustrazione e visual communication di cui abbiamo parlato in un recente articolo.

La sezione “Design Business Insights” fornisce una classifica dei paesi in base al loro successo in diversi campi del design e categorie creative. Utilizzando la sezione “Design Business Insights”, i membri dei media e gli amanti del design possono scoprire i paesi leader per specifici settori del design e ottenere risposte alle loro domande come “Quale paese è il migliore nel design industriale”, “Quale paese è il migliore nell’interior design?” , “Quale paese è il migliore nel design della moda?” eccetera.

Infine, anche quest’anno, il WDR ha aggiornato la classifica delle nazioni che hanno accumulato più premi. In particolare, i designer premiati vengono divisi per nazionalità e, in tal modo, concorrono a far aumentare il punteggio della propria nazione.

Per ogni nazione, inoltre, viene stilata una lista dei top designer in quel paese, così come avviene per la classifica generale degli stati. Il punteggio è un risultato di più fattori, che tiene in considerazione sia il numero di premi vinti sia la loro importanza. Durante l’anno, infatti, l’A’ Design Awards assegna premi in platino, oro, argento, bronzo e ferro.

Abbiamo quindi selezionato alcune tra le opere premiate all’interno del medagliere internazionale.

La classifica del World Design Rankings

Nella nuova classifica 2020-2021 sono stati inclusi due nuovi paesi: Macao (Cina) e Iraq. I Paesi nella Top 10 non sono cambiati. Cina, Stati Uniti, Giappone, Italia, Gran Bretagna, Taiwan, Turchia, Germania e Australia restano anche quest’anno tra i paesi più premiati al mondo.

Hong Kong ha superato la Gran Bretagna, mentre Taiwan e la Germania hanno superato la Turchia.

Primo posto: la Cina

CURVE Residence by Kris Lin

The Curtain Sales Office by Larry Wen and Yibo Wang - Aoe

Snow Lion Beer Beer by Tiger Pan

Loong Swim Club by Xiang Li

I migliori design americani

Shadowbrook 3D Printed Metal Faucet by American Standard

LIFEWTR Series 1 Bottle Graphics by PepsiCo Design and Innovation

Exhale Public Plaza by Mikyoung Kim

Unream Voxel Printed Lamp by Jiani Zeng and Honghao Deng

Design giapponese

Calendar 2015 “Town” Calendar by Katsumi Tamura

The Cutting Edge Dispensing Pharmacy by Tetsuya Matsumoto

Randen Arashiyama Station Railway station by GLAMOROUS co.,ltd.

Fiveism x Three Mens Cosmetics by Yuta Takahashi

I migliori design italiani

Lavazza Desea Coffee Machine by Florian Seidl

Haiku Hood by Fabrizio Crisà

Up Bathroom Collection by Emanuele Pangrazi

‘…quel genio di Arturo!’ Emotional Lighting by Stefania Vola

Il World Design Rankings è promosso dal prestigioso A’Design Award che, ogni anno, premia i migliori progetti in oltre 100 categorie inerenti il design. Tra queste troviamo: architettura, design del prodotto, industriale, web, moda, paesaggio, fotografia, veicoli, sound, ecc. Se anche tu vuoi partecipare al contest, puoi farlo iscrivendoti qui.