Il 24 dicembre il World Design Rankings (WDR) ha annunciato l’aggiornamento del Design Rankings of Countries. La classifica è basata sul numero di premi assegnati negli anni dalla giuria internazionale dell’A’Design Awards & Competitions. Il WDR raccoglie quindi tutti i vincitori del contest e stila diverse classifiche mettendo sempre in primo piano il Design in tutte le sue forme.

Copertina World Design Rankings 2019

Il 2020 è appena iniziato. Tiriamo le somme dell’anno appena trascorso dando un’occhiata allo stato dell’arte dell’industria del design secondo il World Design Rankings. Lo scopo principale del WDR è, infatti, fare il punto della situazione sul design in tutto il mondo e diffondere la cultura del design a livello globale. Durante l’anno l’A’Design Award & Competition ha assegnato i premi – in platino, oro, argento, bronzo e ferro – ai vincitori delle diverse categorie. Anche quest’anno, il 24 dicembre, il WDR ha aggiornato la classifica delle nazioni che hanno accumulato più premi. In particolare, i designer premiati vengono divisi per nazionalità e, in tal modo, concorrono a far aumentare il punteggio della propria nazione secondo la tabella seguente.

Tabella punteggi World Design Rankings

Tabella assegnazione punti

La classifica del World Design Rankings

Gli Stati Uniti sono stati superati dalla Cina che, con 67 premi in platino e 254 premi in oro, si posiziona in cima alla classifica delle oltre 100 nazioni rappresentate nel World Design Rankings. Nella classifica seguono Giappone e Italia. Gran Bretagna e Hong Kong, invece, invertono le loro posizioni rispetto all’anno scorso.

Classifica World Design Rankings 2019

Classifica completa disponibile su worlddesignrankings.com/

I designer al primo posto

Per ogni nazione viene, inoltre, stilata una lista dei top designer, così come avviene per la classifica generale degli stati. Il punteggio è un risultato di più fattori, che tiene in considerazione sia il numero di premi vinti, che la loro importanza. Abbiamo quindi selezionato alcune tra le opere premiate all’interno del medagliere internazionale.

Cina

Kris Lin resta saldo al primo posto tra i designer cinesi.

Seasonal Colors Memo pad set by Katsumi Tamura

Seasonal Colors Memo pad set by Katsumi Tamura

Stati Uniti

La PepsiCo Design and Innovation si conferma la prima classificata per numero di premi. Durante il 2019 l’agenzia è riuscita ad aggiudicarsi ben 2 premi, raggiungendo il totale di 67.

Alvalle Redesign Food Packaging by PepsiCo Design & Innovation

Alvalle Redesign Food Packaging by PepsiCo Design & Innovation

Giappone

Katsumi Tamura è il primo designer del Giappone con un punteggio di 223.

Tangram Stool by Kris Lin

Tangram Stool by Kris Lin

Italia

Emanuele Pangrazi è, invece, il top designer italiano con 2 premi in platino e uno d’argento.

Catino Bathroom collection by Emanuele Pangrazi

Catino Bathroom collection by Emanuele Pangrazi

Gran Bretagna

Springetts Brand Design, progetto focalizzato sul design del packaging, è a capo della classifica per quanto riguarda la Gran Bretagna.

Up Your Street Cottage Cheese by Springetts Brand Design

Up Your Street Cottage Cheese by Springetts Brand Design

Design Insights

Nella sezione Design Insight è possibile curiosare nei vari settori del design e scoprire quali sono i paesi con più premi. Inoltre è possibile conoscere i designer più popolari o quelli che hanno ricevuto il maggior numero di premi per ciascuna categoria. Per esempio, alla prima posizione della classifica dei designer più premiati in assoluto, troviamo Katsumi Tamura di Good Morning Inc, con ben 44 premi vinti e un punteggio totale di 223!

A’Design Awarad & Competition

Per comparire all’interno delle classifiche del World Design Rankings è necessario partecipare iscrivendosi all’A’Design Award & Competition. Per maggiori informazioni rimandiamo a un articolo in cui abbiamo approfondito la competizione e come parteciparvi!

Bo Du Resort Hotel Design Commercial by Zhang Can - CSD Design Office

Bo Du Resort Hotel Design Commercial by Zhang Can - CSD Design Office

Pencil Sharpener by Di Lu and Junfeng Wang

Olah Light by Maurice Dery and Jordan Dery

Quaint & Quirky Dessert House Dessert House by Chaos Design Studio

Quaint & Quirky Dessert House Dessert House by Chaos Design Studio