Categorie: Design

World Design Rankings 2018 – la classifica del design internazionale

Il World Design Rankings ha pubblicato anche quest’anno la classifica internazionale dei vincitori dell’A’Design Award.

Il WDR crea e aggiorna ogni anno una classifica internazionale del design. Possiamo dire che il World Design Rankings sta al design come le Olimpiadi stanno allo sport. Ogni anno, dal 2010, l’osservatorio raccoglie tutti i vincitori di un A’Design Award e stila diverse classifiche, suddividendo i vincitori a seconda del paese di provenienza. I risultati di queste classifiche ci forniscono un’istantanea di questo settore in tutte le sue forme, contribuendo alla diffusione della cultura del design a livello globale.

Il World Design Rankings 2018

La classifica dei vincitori viene aggiornata ogni anno dal WDR, utilizzando come “medagliere” i premi in palio in Platino, Oro, Argento, Bronzo e Ferro delle categorie del concorso.

Osservando la classica, vediamo che quest’anno 3 nuove nazioni si sono aggiunte alla lista: Bahrain, Botswana e Costa Rica.

Per quanto riguarda la top 10 del 2018, la situazione è abbastanza stabile, ad eccezione dell’ascesa di Hong Kong e Taiwan. Gli Stati Uniti occupano la vetta della classifica, seguiti da Cina, Giappone, Italia, Gran Bretagna, Hong Kong, Turchia, Taiwan, Portogallo e Australia.

Stati Uniti d’America

Pepsi Black x Star Wars LTO China Brand Packaging by PepsiCo Design and Innovation

Cina

Light Waterfall Sales Center by Kris Lin and Jiayu Yang

Giappone

Calendar 2018 “Puzzle” Calendar by Katsumi Tamura

Italia

So Fifties Bathroom collection by Emanuele Pangrazi

Gran Bretagna

Timothy Taylor's Beer by Springetts

Hong Kong

Shenzhen Raffles City Sales Office Sales office design by Ajax Law and Virginia Lung

Turchia

Heat X Cooking Pot by Hakan Gürsu

Taiwan

Invisible Farm Art Installation by Daisuke Nagatomo and Minnie Jan

Portogallo

Promotional Packaging by Omdesign

Australia

Oculars Candle Holder by Simon Colabufalo

Brasile

Tavarua Residencial Penthouse by Fernanda Marques

Germania

Tango Pouch by Anne-Christin Schmitt

Spagna

Gin Manners Gin Bottle by Estudio Maba

Paesi Bassi

Pininfarina Evoluzione Website by Diavelo

Corea del Sud

Secret plan for a thousand years Healty Foods by Woongjin Food Design Team

Gli italiani premiati

Tra i nostri connazionali troviamo ben 220 designers, che si sono aggiudicati un totale di 331 premi. Emanuele Pangrazi, originario di Terni, è l’unico italiano ad aver vinto 2 A’Design Award di platino (nel 2013 e nel 2014), per la categoria Bathroom Furniture and Sanitary Ware Design Award, oltre alla “medaglia d’argento” nell’anno 2016.

Catino Bathroom collection by Emanuele Pangrazi

Up Bathroom Collection by Emanuele Pangrazi

Per quanto riguarda i designer italiani più premiati, abbiamo un pari merito di Stefano Dell’Orto (alias Neom) e Yu Hiraoka, entrambi con 9 premi dal 2010 ad oggi – con un punteggio totale di 37 il primo e 28 per il secondo.

Di particolare interesse è la sezione Insight del sito, che fornisce ulteriori classifiche utilizzando altri parametri. È possibile, per esempio, conoscere la classifica dei designer più premiati in assoluto – alla prima posizione troviamo Katsumi Tamura di Good Morning Inc, con ben 44 premi vinti!

Isadora Artistic Lighting by Stefania Vola

Unica Surgical light by Fabio Rezzonico

È possibile curiosare nei vari settori del design e scoprire quali sono i paesi con più premi – nella sezione Design Insight – o, ancora, conoscere i designer più popolari o quelli che hanno ricevuto il maggior numero di premio per ciascuna categoria.

A’Design Award & Competition

Il World Design Rankings è promosso dal prestigioso A’Design Award che, ogni anno, premia i migliori progetti in oltre 100 categorie inerenti il design. Tra queste troviamo: architettura, design del prodotto, industriale, web, moda, paesaggio, fotografia, veicoli, sound, ecc. Se anche tu vuoi partecipare al contest, puoi farlo cliccando qui.