Tra i milioni di prodotti e design che ogni anno vengono lanciati nel mondo, spiccano quelli vincitori dell’A’ Design Award. Il premio, infatti, nasce dal desiderio di sottolineare i migliori design e i prodotti ben progettati. Cos’è l’A’ Design Award? Si tratta di uno dei più prestigiosi concorsi internazionali incentrati sul design in tutte le sue forme.

La missione del Premio è quella di fornire una piattaforma equa, etica e competitiva per le aziende, i designer e gli innovatori di tutti i settori del design. Al premio possono partecipare progettisti con diversi livelli di esperienza e specializzati in diverse discipline. L’obiettivo? Evidenziare, pubblicizzare e promuovere il buon design, i designer e le aziende orientate al design.

impaginazione libro

The Big Book of Bullshit Book by Lisa Winstanley

A venir premiati quest’anno sono stati i progetti che hanno dimostrato particolare attenzione all’originalità, all’innovazione e alla creatività e soprattutto nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità. In questo articolo potete vedere una lista dei nostri progetti preferiti tra i vincitori dell’edizione 2022-2023!

U Table Lamp by Monica Pinto de Almeida

Insight Pendant Lamp by Alexey Danilin

Vantaggi

I vincitori del premio godono di moltissimi vantaggi! Chi si aggiudica il premio avrà l’attenzione della stampa, dei media, dei critici di design, dei distributori e degli acquirenti. I prodotti e i progetti premiati, infatti, vengono presentati al pubblico internazionale attraverso la serata di gala e la mostra A’ Design Award in Italia e vengono comunicati a tutta la stampa di settore nel mondo. I designer vincitori potranno dunque rivolgersi a un pubblico globale.

Acorn Light System Lamps by Desislava Sredkova

I designer vincitori dell’A’ Design Award & Competition ottengono fama, prestigio, riconoscimento, credibilità, pubblicità e consapevolezza internazionale, oltre a un completo e vasto kit (A’ Design Prize) che include tutto ciò di cui potresti aver bisogno per celebrare il successo della vittoria dell’A’ Design Award. Il kit include il trofeo in stampa 3D, l’annuario in versione digitale e cartacea, il certificato di eccellenza, il manuale del vincitore che illustra come ottenere il massimo dallo status di vincitore e l’invito per 2 persone alla serata di gala alla cerimonia della premiazione.

Il Premio non solo ha vantaggi per i designer vincitori ma anche per gli sponsor, gli accademici, le università e le istituzioni. Guarda la lista completa dei vantaggi del concorso a questo link.

The Alien Lighting by Sepideh Bayat

Super Ego Digital Art by Kutuko Studio

https://competition.adesignaward.com/design.php?ID=144876

Categorie

L’A’ Design Award & Competition accoglie ben 100 categorie in cui è possibile competere. Puoi visionare le 100 categorie qui. Tra tutte vogliamo citare tre delle macro categorie del premio orientate al prodotto e alla comunicazione visiva:

  • Good Product Design Award: design del prodotto del settore beauty e della cura della persona, come i cosmetici, oppure del cibo, delle bevande e dell’arte culinaria in generale.
  • Good Communication Design Award: packaging design, stampa e media tradizionali, fotografia, sound design, grafica e web design.
  • Good Industrial Design Award: design di mobili, oggetti decorativi e articoli per la casa, inclusi gli elettrodomestici, prodotti per l’illuminazione e molto altro.

Seven Wind Chime by So Koizumi

Stoniture Sofa by Abbas Sufi Nejad

Kozo Bookshelf by Jihad Khairallah

Giuria

La giuria è composta da influenti nomi del design, della stampa, accademici, creativi, professionisti e imprenditori, e si avvale di un metodo trasparente ed efficiente studiato per 5 anni. ha valutato ogni progetto assegnando un punteggio che ha poi permesso di stilare la classifica definitiva dei migliori progetti di quest’anno.

Approfondisci tutto ciò che c’è da sapere sul concorso di design visitando il sito The A’ Design Award e A’ Design Award.

packaging design bottiglia

Shguijiu Dian Baijiu Packaging by Liang Chen

Jamtland Campaign Visualizations by Tom Linden and Vita Li

Sei un designer, un’azienda o uno studio di design? Partecipa anche tu al prestigioso premio internazionale registrandoti qui! I risultati saranno annunciati al pubblico il 1° maggio 2023. Thy Magazine seguirà il premio per conoscere chi saranno i vincitori del prossimo anno!