10 film da guardare a Natale su Netflix

No ad for you

Oh-oh-oh! Le vacanze di Natale stanno per arrivare e sappiamo tutti cosa significa: niente lavoro, niente scuola, studio ridotto al minimo sindacale e tanti pomeriggi sul divano forniti di coperta e tè caldo (o cioccolata, per quelli che non temono i chili di troppo). In questo quadro idilliaco mancano loro, gli eterni protagonisti del mese di Dicembre: i film di Natale! Per tutti quelli che hanno Netflix, o che possono sfruttare intelligentemente l’abbonamento di qualcun altro, ecco dieci film di Natale per tutti i gusti.

Nightmare Before Christmas

Il primo Dicembre, il catalogo di Netflix è partito col botto. Il film di Natale che tutti amiamo, il classico di Tim Burton Nightmare Before Christmas. Uscito nel 1993, sono in pochi quelli che non l’hanno ancora visto… addirittura meno quelli che l’hanno visto soltanto una volta. Seguirete la storia di Jack Skeletron, signore di Halloween, che decide di rapire Babbo Natale. Adatto a grandi e piccini, per una serata in famiglia è la scelta perfetta.

Un principe per Natale

Natale. Ok ai buoni sentimenti, ai pianti di commozione e alle storie strappalacrime. Ma volete mettere quella punta di trash in un pomeriggio di pioggia, quando avrete voglia di ridere un po’? L’anno scorso Netflix ha prodotto questa commedia con protagonista Rose McIver (Once Upon a Time, IZombie) che di certo non brilla per originalità, ma intrattiene il suo pubblico.
Una giovane aspirante giornalista si ritrova a scrivere un articolo su un affascinante principe che sta per diventare re. Romantico, a tratti tragicomico, è quel film che il vostro fidanzato non vorrà vedere, ma poi vi chiederà di guardare il sequel: A Christmas Prince: The Royal Wedding.

Nei panni di una principessa

We’re all in this together, guys: il catalogo di Netflix è ampio e scegliere è difficile. Ma come si può dire di no a Vanessa Hudgens che interpreta due gemelle che si scambiano le vite a Natale? Una è una principessa, l’altra una pasticciera, e il resto ve lo potete immaginare. Da guardare col fratellino o la sorellina, è un must per tutti quelli che hanno passato l’adolescenza a guardare tutti i film di High School Musical.

L’amore non va in vacanza

Cast stellare, non una ma due storie romantiche. Un classico di Natale. L’amore non va in vacanza è quel film che vediamo in TV anche ad agosto, ma non importa perché tanto lo si guarda lo stesso.
Amanda e Iris, per dare una scossa alla loro vita, si scambiano le case. Sarà un’occasione per affrontare sentimenti e problemi lavorativi. Segnalo un Jude Law al massimo della sua bellezza british.

Love Actually

Sull’onda del romanticismo, non si può non menzionare il film che ha ispirato milioni di dichiarazioni d’amore. Love Actually è un perfetto mosaico di varie storie che si intrecceranno, tutte con lo sfondo delle feste natalizie, e anche questo titolo vanta un cast da premio Oscar (Colin Firth, Hugh Grant, Emma Thompson, Keira Knightley, Alan Rickman). Lacrime e risate assicurate, perfetto per una serata con quell’amico che è stato appena mollato.

Qualcuno salvi il Natale

Cosa succede se a Babbo Natale si rompe la slitta? Nulla di buono, questo è sicuro. Torniamo alle commedie per famiglie prodotte da Netflix. Kurt Russell veste i panni di un Babbo Natale un po’ atipico, schietto, aiutato da due fratelli che si troveranno con lui a salvare il Natale. Vi divertirete a scovare le mille citazioni pop di questo film, che non ha nulla da invidiare ai classici che l’hanno preceduto.

A wish for Christmas

Se le cose al lavoro vanno male oppure odiate il vostro capo, direi che questo film fa al caso vostro. Quando Sara Shaw viene scavalcata sul posto di lavoro, decide di chiedere a Babbo Natale un regalo, ovvero il coraggio di affrontare le situazioni. Avrà soltanto 48 ore per scoprire la magia del Natale e far avverare il suo desiderio.

Il Grinch

Ammettiamolo, nessun film di Natale regge il paragone con Il Grinch. Non serve nemmeno che vi dica la trama, ma affrettatevi a fare il rewatch perché sarà su Netflix ancora per poco!

In compenso, però, al cinema in questi giorni c’è la versione animata della creatura del Dr. Seuss. Insomma, un Grinch versione 2018. Se ancora non vi ho convinti, vi basti sapere che a fare la voce al mostro verde sarà Benedict Cumberbatch (Sherlock, Doctor Strange).

La Festa prima delle feste

Siete dei tipi da festa? Aspettate il Natale solo per poter brindare con del buon Prosecco? Questo film fa al caso vostro. Quando un amministratore delegato cerca di chiudere la filiale gestita dal fratello scapestrato, quest’ultimo, insieme al direttore del suo reparto tecnico, decide di radunare i colleghi ed organizzare un’epica festa di Natale nel tentativo di fare colpo su un potenziale cliente.

Natale a 5 stelle

Si sa, il Natale in Italia significa cenone dai parenti, bambini urlanti e gli zii che ti chiedono della laurea. Il 7 Dicembre arriva su Netflix il film che potreste proporre da guardare tutti insieme (ed evitare così domande indesiderate), Natale a 5 stelle.

La trama: una delegazione politica italiana, con in testa il nostro Premier, è in visita ufficiale in Ungheria. Oltre agli impegni politici, il Premier intende passare, di nascosto, qualche ora lieta in compagnia di una giovane onorevole dell’opposizione in viaggio con la delegazione. Tutto sembra procedere per il meglio fino a quando i due maldestri amanti si ritrovano con un misterioso cadavere nella suite del lussuoso Hotel dove alloggiano.

Avete scelto quale guardare? Scrivetelo nei commenti!