Le prime immagini di “Wonka”, il nuovo film diretto da Paul King e ispirato al libro di Roald Dahl, “La fabbrica di cioccolato”, sono di quelle che fanno sognare. Nei panni del protagonista c’è infatti  l’amatissimo Timothée Chalamet, che insieme a Hugh Grant nei panni di un Umpa Lumpa darà nuova vita a una storia che di remake ne ha già conosciuti diversi.

Dal 1971, con il primo “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” con Gene Wilder, al 2005, per la pellicola di Tim Burton e un clamoroso Johnny Depp, la figura del folle industriale dolciario continua ad avere successo. “La cosa bella è che Chalamet non solo sa essere divertente, dispettoso e misterioso – ha raccontato il regista in una recente intervista – ma anche ha messo l’anima in questo ruolo ed è davvero un attore brillante”. Se anche questo film sarà un successo ce lo dirà solo il tempo, ma quello che possiamo dire è che i remake non passano mai di moda anzi: riescono, passando da un genere all’altro, ad ottenere nuovo successo e a raccogliere nuovi spazi di pubblico.

La nuova vita tra videogame e slot

Non è un caso, di certo, che di Willy Wonka esistono anche delle riproposizioni a tema gambling, con slot dedicate all’universo ideato per la prima volta dallo scrittore britannico. I remake sono infatti in pianta stabile nell’offerta delle migliori slot con soldi veri del nostro paese. Da quelle che danno nuova vita alla figura di Tomb Raider, altrimenti nota come Lara Croft, oppure a Jurassic Park, la slot che porta i dinosauri all’interno dei casinò del web, passando per i supereroi degli Avengers, per le magie di Harry Potter oppure per i colpi di pistola dei gangster di Scarface.

Un flusso continuo di temi, ambienti e personaggi che passano dal cinema al gaming, anche facendo il percorso opposto: di Assassin’s Creed, infatti, abbiamo avuto prima il videogame e poi, nel 2016, una pellicola cinematografica, con Michael Fassbender nei panni del protagonista. Stessa cosa successa nel 2016 con Warcraft che dopo aver stregato generazioni di giocatori ha tentato la strada anche del grande schermo.

Una strada che spesso porta a successi clamorosi ed altre a sonori flop. Eppure, i remake continuano a diffondersi, a stupire, a regalare emozioni. Perché il tempo passerà, ma certi protagonisti rimangono nei nostri cuori per sempre.